COSAP - Coordinamento Sindacale Appartenenti Polizia

Aggressioni forze dell’ordine Italia – Solidarietà ai Colleghi della Polfer di Napoli aggrediti

Facebook
WhatsApp

Aggressioni forze dell’ordine Italia, Solidarietà ai 2 agenti Polfer Napoli vittime di aggressione. Sicurezza e giustizia in pericolo

 

Solidarietà e Allarme Sicurezza: Il COSAP e il Siulp Denunciano l’Aumento delle Aggressioni alle Forze dell’Ordine

NAPOLI – La comunità delle forze dell’ordine è scossa dopo la violenta aggressione subita da due agenti della Polfer a Napoli, una realtà che si inserisce in un contesto nazionale sempre più allarmante, come evidenziato da molteplici Sindacati di Polizia Italiani.

Aggressioni forze dell’ordine Italia: Napoli sotto Shock

Il COSAP di Napoli ha espresso vicinanza ai due colleghi aggrediti, simbolo di una problematica che si estende oltre i confini locali.

 

In tutta Italia, il 2022 ha registrato un aumento delle aggressioni alle forze dell’ordine con circa 2700 episodi, di cui quasi 1300 hanno coinvolto la Polizia di Stato.

 

A livello locale, Modena rispecchia questa tendenza nazionale con 58 violenze riportate negli ultimi 12 mesi. Fonte: https://www.modenatoday.it/attualita/aggressioni-agenti-polizia-soulp-2023.html

 

La Voce dei Sindacati di Polizia: Dati Preoccupanti e Appello per Azioni Concrete

Si evidenzia un dato inquietante: nel corso dell’ultimo anno, 47 poliziotti sono stati feriti a Modena, con lesioni talvolta gravi.

 

Il sindacato sottolinea l’urgente necessità di rivedere la legislazione per garantire pene certe e immediate, in risposta a una situazione che sembra scivolare verso il punto di non ritorno.

 

Una Situazione Nazionale Critica: Risorse e Riforme Richieste

Risorse umane insufficienti e una crescente “incertezza della pena” contribuiscono a un clima in cui i delinquenti non si sentono intimoriti.

 

Oltre il 36% degli attacchi a livello nazionale è stato perpetrato da cittadini stranieri, una percentuale che pone l’Italia di fronte a sfide senza precedenti. Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/forze-dellordine-allo-stremo-da77432a

 

Aggressioni forze dell’ordine Italia – Allarme in Italia: Crescita Evidente di Aggressioni al Personale della Polizia di Stato

MODENA, 29 Novembre 2023 – In un clima di crescente preoccupazione per la sicurezza delle forze dell’ordine, il sindacato di polizia Siulp ha rivelato dati allarmanti riguardo l’aumento di aggressioni al personale della Polizia di Stato in Italia, con un’incidenza preoccupante nella provincia di Modena.

 

Incertezza della Pena: Un Fattore di Incoraggiamento per i Delinquenti?

Il COSAP sottolinea come l’incertezza della pena in Italia sembri non intimidire i criminali, che spesso vengono rimessi in libertà nonostante ripetuti reati, a causa delle lacune del sistema giudiziario. Il sindacato insiste sull’urgenza di interventi legislativi per garantire la certezza della pena e potenziare le forze dell’ordine con risorse umane adeguate, che possano arginare questa spirale di violenza.

 

Il Problema degli Attacchi da Parte di Cittadini Stranieri

 

Le aggressioni alle forze dell’ordine da parte di cittadini stranieri rappresentano oltre il 36% del totale degli attacchi a livello nazionale nel 2022.

 

Questo dato solleva interrogativi su come il paese possa rafforzare le politiche di sicurezza e integrare misure preventive più efficaci.

Conclusioni: Un Appello per la Sicurezza delle Forze dell’Ordine

Il COSAP e numerosi Sindacati Italiani condividono un messaggio comune: è tempo di agire.

 

La sicurezza degli agenti e, di conseguenza, dei cittadini, dipende da risposte legislative e operative adeguate, rapide e incisive.

 

La solidarietà ai colleghi feriti si unisce all’appello per una giustizia che possa realmente scoraggiare la violenza e proteggere chi protegge.

 

Di seguito il Comunicato: comunicato per colleghi Polfer feriti

Approfondisci

Articoli correlati